musei-a-praga

Musei a Praga


Oltre ai gioielli artistici presenti a Praga, è possibile vedere e visitare molte chiese, musei locali e gallerie.

  • Galleria Nazionale

    La collezione d’arte più importante ed estesa si trova nella “National Gallery” la quale ospita alcune mostre permanenti localizzate in sette differenti sedi. La più grande è l’esibizione del XX e XXI secolo che rappresenta l’arte Ceca ed Europea nel “Veletržní Palace” (il palazzo della fiera del commercio). Questa offre opere di pittori, scultori, architetti e designers della Repubblica Ceca oltre che lavori importanti realizzati dai più grandi artisti internazionali. In particolare, due artisti Cechi hanno raggiunto livelli di fama mondiale e questi sono: Alfons Mucha e František Kupka. Il primo è un maestro dell’arte Nouveau: il suo elegante stile decorativo fu immensamente popolare a Parigi intorno al 1900. Il pittore Kupka invece ha realizzato numerose opere per la National Gallery ed è considerato un famoso esponente dell’arte astratta. Un’altra importante galleria che ospita numerose opere di questo pittore è il “Museum Kampa”; il prezzo di ingresso per questo museo è di 120 corone mentre l’ingresso per i bambini è gratuito.

 

  • Altro importante museo di Praga è il “National Museum” che ospita una collezione materiale di documenti riguardanti la storia naturale, la preistoria e la storia contemporanea. Il “National Museum” è uno spettacolare edificio Neo-rinascimentale che si trova nella parte superiore della piazza “Wenceslas”. Il museo è stato inaugurato nel 1890 e nel 1968, dopo l’occupazione sovietica, la facciata principale ha subito gravi danni. Al suo interno ospita una vasta raccolta di minerali e rocce provenienti dalla Boemia, Slovacchia e dalla Moravia. E’ possibile raggiungere l’edificio prendendo la metropolitana linea C o il tram numero 11 con fermata a “Muzeum”. Di recente, alcune aree del museo potrebbe essere chiuse a causa di lavori di ristrutturazione; il prezzo d’ingresso è di 120 corone.

musei-a-praga

Oltre a questi, per tutti gli appassionati di arte e cultura, è possibile godere di interessanti opere artistiche ed esposizioni presso il Museo dell’Arte Decorativa, nel Museo della Città di Praga, nel Museo Nazionale della Tecnologia ed altri ancora. La maggior parte di questi sono aperti tutti i giorni tranne il lunedì.

 

  • Il Museo della Tecnologia si articola in 5 diverse aree: trasporti, fotografia, astronomia, architettura e stampa. L’edificio è stato recentemente restaurato e riaperto al pubblico nel febbraio 2011. Al suo interno il pezzo più pregiato è la prima auto costruita in Repubblica Ceca. La collezione, apprezzata da visitatori di tutte le età, contiene prove evidenti dello sviluppo nel campo della tecnologia, dei trasporti, dell’architettura e della scienza. Può essere visitata tutti giorni dalle ore 10.00 alle 18.00 ed è raggiungibile grazie alla metropolitana linea A; il prezzo dell’ingresso è di 170 corone.

Per concludere, i visitatori e gli appassionati non dovrebbero perdersi il Castello di Praga. Oltre ad essere una costruzione spettacolare, offre paesaggi mozzafiato. Un altro interessante posto da visitare è la Pinacoteca del Castello di Praga, un’esibizione dedicata alla storia del castello e localizzata nei sotterranei medievali del Vecchio Palazzo Reale.

pic@Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *