cosa-fare-a-praga

Cosa fare a Praga


Le cose da fare a Praga sono veramente tante. A seconda di quanto tempo avete a disposizione cerchiamo qui di farne un piccolo elenco. Ben sapendo comunque di non poter essere esaustivi al massimo visto che chiunque visiti Praga si renderà conto che gli itinerari e le attrazioni sono praticamente infiniti.

Se avete solo mezza giornata (veramente pochino) vi consigliamo di concentrarvi esclusivamente su Hrdcany, dove sorge il Castello di Praga e Mala Strana. Entrate nella cattedrale gotica di San Vito, passeggiate fra le piccole case di Zlata ulicka (chiamato anche Il Viale Dorato). Scendete verso Mala Strana dove non potete evitare di visitare la chiesa barocca dedicata a S.Nicolas dove ammirerete imponente la sua cupola di rame.

cosa-fare-a-praga

Passate per il Ponte Carlo e prendetevi qualche minuto ad osservare gli artisti di strada o i musicisti, poi, giunti dall’altra parte della Riva passeggiate ammirando gli splendidi scorci sulla città oppure prendetevi una pausa nel Cafè Slavia da dove si gode una splendida vista sul Castello.

Se potete disporre di una giornata intera dirigetevi verso la città vecchia. Al suo centro si apre l’incredibile Staromestske namesti, ovvero la piazza della città Vecchia dove si trovano i principali monumenti che hanno reso celebre Praga. Il colorato Orloj, ovvero l’orologio astronomico, oppure la chiesa di Tyn. Raggiunta spostatevi verso la torre polveriera (Prasna brana) i il palazzo del Municipio (Obecni dum). Da qui seguendo Na Prikope arriverete alla mecca del turismo ovvero Piazza Venceslao (Vaclvske namesti)

Con maggiore calma (almeno un weekend) sarebbe da visitare il quartiere ebraico di Josevof. Inoltre molto consigliato è assistere ad un concerto oppure passare qualche ora in uno dei numerosi musei presenti a Praga. Sorseggiare la bevanda nazionale, ovvero la birra, in una delle birrerie storiche del centro. Oppure potete organizzarvi una gita fuori città verso Karlstejn o Terezin. Da provare anche una serata al casinò: la città offre infatti numerose case da gioco.

E se il tempo è brutto? Prima di partire è consigliato dare sempre una occhiata al meteo di Praga. Niente paura comuqnue se troverete gionate grigie e piovose. Praga con il brutto tempo assume infatti una sua bellezza malinconica che ha un incredibile fascino. Prendete un ombrello e affidatevi ai trasporti pubblici di Praga che sono puliti e puntuali. Quasi tutti i musei sono facilmente raggiungibili con la metropolitana. Se dovesse fare particolarmente freddo, bevete un grog in uno dei caffè storici che popolano numerosi il centro e fatevi preparare il turek. Un caffè di origine turca servito su tazzine minuscole.
Infine, se amate lo shopping Praga non vi deluderà. Provate con uno dei popolari centri commerciali Novi Smichov o Palac Flora.Entrambi offrono al loro interno un Cinema mulstisala, una palestra e una sala giochi molto attrezzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *